Eterologa

stanno partendo, afferma all'ANSA Elisabetta Coccia, presidente di Cecos Italia (l'associazione che raggruppa i maggiori Centri italiani privati e convenzionati di fecondazione assistita), i primi contratti scientifici di collaborazione con centri e banche europee di gameti. La gran parte dei 21 centri Cecos sta chiudendo, proprio in questi giorni, accordi di collaborazione con diversi centri e banche autorizzate europee e ''nelle prossime settimane - annuncia Gianni Baldini, responsabile dell'ufficio legale Cecos - arriveranno i primi lotti di gameti''.

Alcune cliniche, almeno 12, hanno già chiuso i contratti, e con i gameti 'esteri' già giunti è stata ottenuta una prima gravidanza confermata. Anche il policlinico Careggi di Firenze, uno dei pochi centri pubblici dove è partita l'eterologa, annuncia Coccia, ''ha appena chiuso 4 contratti con banche europee, 2 spagnole e due del nord Europa, dopo aver pubblicato un bando pubblico di avviso di interesse cui hanno risposto vari centri certificati europei''. Il punto, spiega Coccia, ''è che la donazione di ovociti da parte di donne che fanno la fecondazione omologa, ovvero l'egg-sharing, non è sufficiente ed in Italia non si hanno al momento donazioni volontarie. La scelta degli accordi con l'estero rimane quindi, al momento, l'unica strada possibile per garantire l'eterologa nel nostro Paese''.

Ansa Salute&Benessere

Calendario corsi Ecm

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26

Chi siamo

FeradoNel 2007, su iniziativa di giovani professionisti, provenienti dal settore del marketing e dell'organizzazione eventi, nasce Qiblì.
Leggi tutto

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email nella nostra mailing list per rimanere aggiornato sulle nostre attività.


Qiblì srl

V.le Gramsci, 138 - 74023, Grottaglie (Ta)
Email: info@qibli.it
PI: 02673960734
Vai all'inizio della pagina